RVT-Historique
      
Le train touristique du Pays des Fées et de l'absinthe

                           

 
   

 




Bienvenue à bord de nos trains réguliers :

Horaires et prix   ici
Offres spéciales 
ici

Nos circulations
en images 
ici




Balade à bord de la voiture restaurant "Charles-Edouard Guillaume"
et visite du parcours historique de Fleurier, le village des deux prix Nobel
Offre spéciale  ici

 



Trains spéciaux pour groupes, fêtes de famille, repas d'anniversaire, etc. !
Autres infos  ici  

Exemples de programmes :
cliquer  ici

 


La boutique de
RVT-Historique
- cartes postales
- modèle réduit
- DVD
- Pins

cliquer 
ici

 


Voiture restaurant
avec brunch ou
petit déjeuner servi
à bord !
plus d'infos  ici

 

 

Un peu d'histoire en photos !     
ici
   
 
 
 

 
Treno turistico il paese delle fate !
 

   
   
 

Mondo Ferroviario Viaggi 270 [1]            Mondo Ferroviario Viaggi 270 [2]   

   
 

Giornata scoperta nel Jura Neuchâtelois       Programmi  2024

 

 

 

Era il 28 novembre 2005, quando i signori Beuret, Bobillier, Jacobì, von Wyss, Descombaz e Huguenin fondarono l’Associazione RVT Historique.

   
L’obiettivo principale di questa nuova Associazione era quello di salvaguardare una delle elettromotrici d’origine soprannominate al tempo per il loro colore rosso vivo, “Le Scintillanti” e destinate al servizio viaggiatori sulla linea, della Regione della Val-de-Travers, appena elettrificata. A seguito di ciò è stata così salvata l’elettromotrice ABDe 2/4 102 del 1944 ormai accantonata nel deposito Longereuse di Fleurier e destinata alla demolizione.  

Elettromotrici ABDe 2/4 n.101 e 102  in stazione di Couvet (1960).

   
   
 
  Oggi RVT-Historique contribuisce alla promozione turistica della zona della Val-de-Travers, dove ci sono importanti siti turistici come: Vallon il paese delle fate, il regno del vapore a St-Sulpice, le miniere d’asfalto a La Presta, e non ultimo a Môtiers, dove nell’antico monastero Benedettino si possono ancora ascoltare i canti gregoriani e presso la cantina Mauler fondata nel 1829 si possono degustare i famosi e rinomati vini spumanti.

Il "Creux du Van"

   
 
Sulla “Scintillante” l’elettromotrice storica restaurata, RVT-Historique vi darà il benvenuto a bordo con un brindisi al bar “il Brillante”, il tutto incluso nel costo del biglietto.  
   
 
  La stazione di partenza è quella di Neuchâtel ed il percorso è ricco di paesaggi naturali; infatti, dopo aver ammirato la città con il suo castello e la chiesa i viaggiatori si trovano subito in mezzo ai vigneti. Ad Auvernier si affronta la rampa del 21 per mille, per raggiungere le gole del fiume Areuse e giungere a Travers, capoluogo della valle, poi si viaggia dolcemente nella valle fino a St-Sulpice.

Città e lago di Neuchatel

 

   
 
Circolazioni sulla bella linea di Verrières, o viaggi più lunghi, come il tour dei tre laghi sono possibili, basta contattare l’ufficio vendite che è a vostra completa disposizione per soddisfare tutti i vostri desideri.    
   
 
 

Oltre ai viaggi organizzati su richiesta, RVT-Historique fa circolare la sua “Scintillante” elettromotrice storica, unitamente ai treni storici a vapore dell’Associazione “Vapeur Val-de-Travers”. Per essere informati sulle date ed orari di queste manifestazioni basta visitare il sito:
 
www.rvt-historique.ch .

   
   
 

Al termine della giornata è possibile terminare in bellezza: degustando un’ottima fonduta su di una carrozza ristorante originale del 1955, oppure una cena di gala a Neuchâtel
 

 
L’elettromotrice è stata restaurata da una equipe di persone guidate dal sig. Peter Bobillier che con la sua esperienza ha fatto si che la “vecchia signora Scintillante” ritrovasse i suoi colori ed i pittogrammi che aveva fin dall’origine.  
   
 

Nella vecchia parte destinata al bagagliaio è stata ricavata la zona bar ed una parte del vecchio comparto viaggiatori ha ricevuto come in origine dei sedili di legno. Anche la parte elettromeccanica dell’elettromotrice è stata restaurata con la sostituzione dell’unico carrello motore, mentre il secondo carrello portante è stato solo revisionato, così come è stato rifatto tutto l’impianto elettrico a norma tanto che la macchina ha superato brillantemente, è il caso di dirlo, le prove di collaudo da parte FFS. Ora si sta studiando di equipaggiarla con il nuovo sistema di sicurezza elvetico HTA richiesto dalla OFT per il 2011.

   
 

 
  Il parco veicoli storici è comunque destinato ad aumentare nel tempo; infatti, è stato nel frattempo acquisito un locotrattore diesel Tem n° 292 del 1967. Usato in deposito per manovrare i mezzi storici, viene anche utilizzato spesso sulla tratta non elettrificata che va da Fleurier a St-Sulpice, e non è raro vederlo i servizio anche tra Neuchâtel e Vallon.

Elettromotrice ABDe 2/4 n.102 “La scintillante” e locotrattore Tem 292 in stazione di Fleurier il 14/04/2007.
Foto di Mario Stefani

   
 
Inoltre è entrata a far parte dei rotabili storici anche una carrozza bar/ristorante SR 5973 del 1955, ricolorata nei colori storici di RVT-Historique da parte dello staff tecnico, consente di ospitare nella zona ristorante comodamente sedute una cinquantina di persone e nella zona bar una trentina di persone per un aperitivo od un elisir del luogo.  

Tem 292  e  SR 5937 in Auvernier il 13/06/2009 - Foto Pascal Siegfried

   
 
  In caso di forte affluenza abbiamo la possibilità di usare delle carrozze della VVT (Vapeur Val de Travers), e per il traino abbiamo a disposizione la locomotiva storica Be 4/4 No. 1 del 1952 delle TRN (TRN SA Transports Régionaux Neuchâtelois). Per consentire in un prossimo futuro una certa autonomia e di percorrere anche lunghe distanze è prevista l’acquisizione di una potente locomotiva da treno.
   
 
Di recente abbiamo realizzato un opuscolo ed un DVD. Questi gadget ci consentiranno di sviluppare una migliore comunicazione alla clientela e farci maggiore pubblicità. Strumenti questi che si aggiungono alle cartoline e modelli in HO già in distribuzione e molto graditi dai visitatori come souvenirs.  
   
 

Inoltre grazie ad un nostro partner, RVT-Historique sarà presente alle più importanti fiere del turismo, sia svizzere, sia straniere.

 

 
 

Alcuni dati.

Nel 2009 abbiamo trasportato 855 passeggeri, contro i 1.075 del 2008. La diminuzione è dovuta alla mancata circolazione dei viaggi a vapore da parte della VVT.

Nello stesso tempo però abbiamo aumentato i chilometri percorsi, che sono passati dai 1.768 del 2008 ai 2.056 del 2009. In particolare abbiamo trasportato gruppi su lunghe distanze raggiungendo più volte il lago di Neuchâtel presso Yverdon, mentre il nostro Tem ha circolato per il VVT tra Col de Roches (nei pressi di Le Locle) e St-Sulpice.

Interno della carrozza ristorante SR 5937 (collezione RVT-Historique)

   
 
Il 2010 è l’anno del 150° anniversario della linea trasfrontaliera Franco-Svizzera della Val-de-Travers, dove ci vede particolarmente impegnati in una lunga stagione di viaggi che culminerà nei giorni 25 e 26 settembre quando ci saranno i festeggiamenti ufficiali.  

ABDe no. 102 e TGV Berna - Parigi in
Les Verrières

   
 

 
 


Programmi
 2024
 

 
(St-Sulpice -)  Fleurier - Travers - Neuchâtel
 
   
  2024  :  Sabato   04 maggio;   8 giugno
      
  
 
       
       
RVT-Historique V.V.T. RVT-Historique V.V.T.
       
St-Sulpice Partenza   13.30 15.40  18.00 
Fleurier     Partenza   08.40 b)   13.40   15.50    18.51 
La Presta (miniere d’asfalto) Partenza   13.55    
Travers Partenza 08.54 b) 14.05 16.05  19.08 
Noiraigue

Arrivo

09.00 b)      
Auvernier Partenza 09.20 b)      
Neuchâtel Arrivo 09.35 b)      
       
       
Neuchâtel Partenza 09.50 b)      
Auvernier Partenza 10.05 b)      
Noiraigue Partenza 10.40 b)      
Travers Partenza 10.50 14.50  16.33  20.35 
La Presta (miniere d’asfalto) Partenza 10.52 14.54     
Fleurier Arrivo 11.05 15.10  16.53  20.58 
St-Sulpice Arrivo   15.20    21.10 
Buttes   Arrivo   11.15            
                     
   
b)  salvo 4 maggio 2024
   
  Altre fermate in Môtiers - Couvet
   
      Treno touristico il paese delle fatte (RVT-Historique)
   
        Treno a vapore  (VVT)
 
 
   
  Fleurier - Travers - Les Verrières
   
  2024  :  Sabato  8 giugno
   
   
 
Neuchâtel   Partenza    11.40        
Travers   Arrivo   12.08        
                 
Fleurier     Partenza    11.50        
La Presta (miniere d’asfalto)   Partenza   12.00        
Travers   Arrivo   12.05      
               
Travers   Partenza    12.10      
Les Verrières   Arrivo   12.28      
               
Les Verrières   Partenza    13.00      
Travers   Arrivo   13.30      
Travers   Partenza    13.35      
La Presta (miniere d’asfalto)   Partenza   13.37        
Fleurier   Arrivo   14.00        
                 
Travers   Partenza   13.50        
Neuchâtel    Arrivo   14.18        
   
 
     Treno touristico il paese delle fatte (RVT-Historique)  
   
  Altre fermate in Môtiers - Couvet
   
  Altri treni    --->
   
   
 

Il team di RVT-Historique è lieto di darvi il benvenuto a bordo dei propri treni. Sicuramente ci sarà per voi una specialità di benvenuto.

Sul nostro sito web www.rvt-historique.ch potrete trovare tutti i dettagli sulle nostre iniziative, sul materiale rotabile e sulle nostre offerte di viaggio.

   
 

Traduzione : P. Pagnoni

   
  Etat / stato :  07.01.2024
 

 

   
   

Association RVT-Historique  –   Les Lignières 16  –  2105 Travers (Neuchâtel)  -  Suisse
Tel. 079.563.22.78   ou   032.863.24.07  -  Email : info@rvt-historique.ch
Banque Raiffeisen  CH34 8080  8002 9724 9436 1 -   ©  2006-2024  Tous droits réservés