Balade à bord de la voiture restaurant
"Charles-Edouard Guillaume"
et visite du parcours historique de Fleurier, le village des deux prix
Nobel
Offre spéciale
ici
Trains spéciaux pour groupes, fêtes de
famille, repas d'anniversaire, etc. !
Autres infos
ici
Exemples de programmes :
cliquer
ici
La boutique de
RVT-Historique - cartes postales
- modèle réduit
- DVD - Pins
cliquer
ici
Voiture restaurant
avec brunch ou
petit déjeuner servi
à bord !
plus d'infos
ici
Era il 28 novembre
2005, quando i
signori Beuret, Bobillier, Jacobì, von Wyss,
Descombaz e Huguenin fondarono l’Associazione RVT
Historique.
L’obiettivo principale di questa nuova
Associazione era quello di salvaguardare una
delle elettromotrici d’origine soprannominate al
tempo per il loro colore rosso vivo, “Le
Scintillanti” e destinate al servizio
viaggiatori sulla linea, della Regione della
Val-de-Travers, appena elettrificata. A seguito
di ciò è stata così salvata l’elettromotrice
ABDe
2/4 102 del 1944
ormai accantonata nel deposito Longereuse di
Fleurier e destinata alla demolizione.
Elettromotrici
ABDe 2/4 n.101 e
102 in
stazione di Couvet (1960).
Oggi RVT-Historique contribuisce alla promozione
turistica della zona della Val-de-Travers, dove
ci sono importanti siti turistici come: Vallon
il paese delle fate, il regno del vapore a
St-Sulpice, le miniere d’asfalto a La Presta, e
non ultimo a Môtiers,
dove nell’antico monastero Benedettino si
possono ancora ascoltare i canti gregoriani e
presso la cantina Mauler fondata nel 1829 si
possono degustare i famosi e rinomati vini
spumanti.
Il "Creux
du Van"
Sulla “Scintillante”
l’elettromotrice storica restaurata,
RVT-Historique vi darà il benvenuto a bordo con
un brindisi al bar “il Brillante”, il tutto
incluso nel costo del biglietto.
La stazione di partenza è quella
di Neuchâtel ed il percorso è ricco di paesaggi
naturali; infatti, dopo aver ammirato la città
con il suo castello e la chiesa i viaggiatori si
trovano subito in mezzo ai vigneti. Ad Auvernier
si affronta la rampa del 21 per mille, per
raggiungere le gole del fiume Areuse e giungere
a Travers, capoluogo della valle, poi si viaggia
dolcemente nella valle fino a St-Sulpice.
Città e
lago di Neuchatel
Circolazioni sulla bella linea di
Verrières, o viaggi più lunghi,
come il tour dei tre laghi sono possibili, basta
contattare l’ufficio vendite che è a vostra
completa disposizione per soddisfare tutti i
vostri desideri.
Oltre ai viaggi organizzati su richiesta,
RVT-Historique fa circolare la sua
“Scintillante” elettromotrice storica,
unitamente ai treni storici a vapore
dell’Associazione “Vapeur Val-de-Travers”. Per
essere informati sulle date ed orari di queste
manifestazioni basta visitare il sito: www.rvt-historique.ch
.
Al
termine della giornata è possibile terminare in
bellezza: degustando un’ottima fonduta su di una
carrozza ristorante originale del 1955, oppure una
cena di gala a Neuchâtel
L’elettromotrice è stata
restaurata da una equipe di persone guidate dal
sig. Peter Bobillier che con la sua esperienza
ha fatto si che la “vecchia signora
Scintillante” ritrovasse i suoi colori ed i
pittogrammi che aveva fin dall’origine.
Nella vecchia parte destinata al
bagagliaio è stata ricavata la zona bar ed una parte
del vecchio comparto viaggiatori ha ricevuto come in
origine dei sedili di legno. Anche la parte
elettromeccanica dell’elettromotrice è stata
restaurata con la sostituzione dell’unico carrello
motore, mentre il secondo carrello portante è stato
solo revisionato, così come è stato rifatto tutto
l’impianto elettrico a norma tanto che la macchina
ha superato brillantemente, è il caso di dirlo, le
prove di collaudo da parte FFS. Ora si sta studiando
di equipaggiarla con il nuovo sistema di sicurezza
elvetico HTA richiesto dalla OFT per il 2011.
Il parco veicoli storici è
comunque destinato ad aumentare nel tempo;
infatti, è stato nel frattempo acquisito un
locotrattore diesel Tem n° 292 del 1967. Usato
in deposito per manovrare i mezzi storici, viene
anche utilizzato spesso sulla tratta non
elettrificata che va da Fleurier a St-Sulpice, e
non è raro vederlo i servizio anche tra
Neuchâtel e Vallon.
Elettromotrice ABDe
2/4 n.102 “La scintillante” e locotrattore Tem
292 in stazione di Fleurier il 14/04/2007. Foto di Mario Stefani
Inoltre è entrata a far parte dei
rotabili storici anche una carrozza
bar/ristorante SR 5973 del 1955, ricolorata nei
colori storici di RVT-Historique da parte dello
staff tecnico, consente di ospitare nella zona
ristorante comodamente sedute una cinquantina di
persone e nella zona bar una trentina di persone
per un aperitivo od un elisir del luogo.
Tem 292 e SR 5937 in Auvernier il 13/06/2009 -
Foto Pascal Siegfried
In
caso di forte affluenza abbiamo la possibilità
di usare delle carrozze della VVT (Vapeur Val de
Travers), e per il traino abbiamo a disposizione
la locomotiva storica Be 4/4 No. 1 del 1952
delle TRN (TRN SA Transports Régionaux
Neuchâtelois). Per consentire in un prossimo
futuro una certa autonomia e di percorrere anche
lunghe distanze è prevista l’acquisizione di una
potente locomotiva da treno.
Di
recente abbiamo realizzato un opuscolo ed un
DVD. Questi gadget ci consentiranno di
sviluppare una migliore comunicazione alla
clientela e farci maggiore pubblicità. Strumenti
questi che si aggiungono alle cartoline e
modelli in HO già in distribuzione e molto
graditi dai visitatori come souvenirs.
Inoltre grazie ad un
nostro partner, RVT-Historique sarà presente alle
più importanti fiere del turismo, sia svizzere, sia
straniere.
Alcuni dati.
Nel 2009 abbiamo trasportato 855 passeggeri,
contro i 1.075 del 2008. La diminuzione è dovuta
alla mancata circolazione dei viaggi a vapore da
parte della VVT.
Nello stesso tempo
però abbiamo aumentato i chilometri percorsi,
che sono passati dai 1.768 del 2008 ai 2.056 del
2009. In particolare abbiamo trasportato gruppi
su lunghe distanze raggiungendo più volte il
lago di Neuchâtel presso Yverdon, mentre il
nostro Tem ha circolato per il VVT tra Col de
Roches (nei pressi di Le Locle) e St-Sulpice.
Interno della
carrozza ristorante SR 5937 (collezione
RVT-Historique)
Il
2010 è l’anno del 150° anniversario della linea
trasfrontaliera Franco-Svizzera della
Val-de-Travers, dove ci vede particolarmente
impegnati in una lunga stagione di viaggi che
culminerà nei giorni 25 e 26 settembre quando ci
saranno i festeggiamenti ufficiali.
ABDe no. 102 e TGV Berna - Parigi in
Les Verrières
Programmi2025
(St-Sulpice -) Fleurier - Travers - Neuchâtel
2025 :
Sabato 10 maggio;
7
giugno ; 4 ottobre
RVT-Historique
V.V.T.
RVT-Historique
V.V.T.
St-Sulpice
Partenza
13.30
15.40
18.00
Fleurier
Partenza
08.40
13.40
15.50
18.51
La Presta
(miniere
d’asfalto)
Partenza
13.55
Travers
Partenza
08.54
14.05
16.05
19.08
Noiraigue
Arrivo
09.00
Auvernier
Partenza
09.20
Neuchâtel
Arrivo
09.35
Neuchâtel
Partenza
09.50
Auvernier
Partenza
10.05
Noiraigue
Partenza
10.40
Travers
Partenza
10.50
14.50
16.33
20.35
La Presta
(miniere
d’asfalto)
Partenza
10.52
14.54
Fleurier
Arrivo
11.05
15.10
16.53
20.58
St-Sulpice
Arrivo
15.20
21.10
Buttes
Arrivo
11.15
Altre fermate in
Môtiers - Couvet
Treno touristico
il paese delle fatte (RVT-Historique)
Treno a vapore
(VVT)
Fleurier - Travers - Les Verrières
2025 : Sabato
7
giugno
Neuchâtel
Partenza
11.40
Travers
Arrivo
12.08
Fleurier
Partenza
11.50
La Presta
(miniere
d’asfalto)
Partenza
12.00
Travers
Arrivo
12.05
Travers
Partenza
12.10
Les Verrières
Arrivo
12.28
Les Verrières
Partenza
13.00
Travers
Arrivo
13.30
Travers
Partenza
13.35
La Presta
(miniere
d’asfalto)
Partenza
13.37
Fleurier
Arrivo
14.00
Travers
Partenza
13.50
Neuchâtel
Arrivo
14.18
Treno touristico
il paese delle fatte (RVT-Historique)
Il team di
RVT-Historique è lieto di darvi il benvenuto a bordo
dei propri treni. Sicuramente ci sarà per voi una
specialità di benvenuto.
Sul nostro sito web
www.rvt-historique.ch
potrete trovare tutti i dettagli sulle nostre
iniziative, sul materiale rotabile e sulle nostre
offerte di viaggio.